Marco Vincenti
[lang_it]
Marco Vincenti è nato a Torino e si è laureato in Chimica presso l’Università di Torino con lode e dignità di stampa. E’ abilitato all’esercizio della professione di Chimico.
Dal 1983 al 1990 è stato Responsabile del Laboratorio di Spettrometria di Massa presso il Centro di ricerca “Istituto Guido Donegani” di Novara. Dal 1986 al 1988 è stato Visiting Scientist alla Purdue University, Indiana, U.S.A., presso il Prof. R. Graham Cooks, per un periodo complessivo di un anno.
Dal 1990 ha iniziato a lavorare presso il Dipartimento di Chimica Analitica dell’Università degli Studi di Torino in qualità di Ricercatore e Responsabile del “Laboratorio di Spettrometria di Massa” del Dipartimento. Nel 1998 ha partecipato con successo al concorso pubblico a posti di Professore Associato. Dopo il conseguimento dell’abilitazione come Professore Ordinario, nel 2006 è stato chiamato a ricoprire tale ruolo presso la Facoltà di Scienze M.F.N.. Svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Analitica dell’Università di Torino.
In campo didattico, svolge l’insegnamento del corso di “Laboratorio di Chimica Analitica Strumentale” nel Corso di Laurea di “Chimica”. Inoltre, insegna moduli nei corsi di “Chimica Analitica B” (Corso di Laurea in “Chimica”) “Chimica Analitica Strumentale” (Corso di Laurea Magistrale in “Chimica Clinica, Forense e dello Sport”), “Chimica degli Inquinanti” (Corso di Laurea Magistrale in “Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali”).
Dal 2000 a tutt’oggi, ha coordinato il lavoro di elaborazione dei programmi, di pianificazione organizzativa, di stesura ed adempimento burocratico della Laurea Magistrale in “Chimica Clinica, Forense e dello Sport”, che ha preso il via nell’Anno Accademico 2001-2002.
Nell’attività di ricerca, è esperto di spettrometria di massa, sia in campo analitico e applicativo, sia negli sviluppi strumentali, metodologici e nella spettroscopia collisionale. Sviluppa nuove tecniche di ionizzazione e di attivazione collisionale per la determinazione molecole di interesse biologico, farmaci, prodotti di metabolizzazione, nonché di microinquinanti in traccia in matrici complesse. Si occupa anche della determinazione analitica e della caratterizzazione strutturale di nuove sostanze anabolizzanti utilizzate illegalmente in zootecnia e nella pratica sportiva e collabora con la Magistratura, la Polizia Giudiziaria e l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte per l’analisi chimica di formulati oggetto di sequestro giudiziario e di fluidi biologici. Sviluppa nuovi reagenti di derivatizzazione per la determinazione di molecole organiche e biologiche idrofiliche e polari in matrice acquosa (corpi idrici e fluidi biologici). Collabora con l’Environmental Protection Agency (EPA) americana. Oltre che con il Prof. Cooks, ha collaborato con il Prof. Donald Cram (UCLA), Premio Nobel per la Chimica, pubblicando con l’uno e con l’altro svariati articoli scientifici. Ha inoltre collaborato scientificamente con il Laboratorio Forense della U.S. Navy (S. Diego, CA), con l’Environmental Protection Agency (D.ssa Richardson, EPA Athens, GA, USA) con l’Università di Joensuu (Finlandia).
E’ Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del “Consorzio Piemontese per la Prevenzione e Repressione del Doping e di altri Usi Illeciti dei Farmaci” e Direttore Tecnico del Laboratorio Regionale Antidoping “Alessandro Bertinaria” di Orbassano.
[/lang_it]
[lang_en]
Coming Soon
[/lang_en]